martedì 25 settembre 2012

La storia del Dottor Fate


Dottor Fate è il nome di diversi personaggi dei fumetti DC Comics, tutti stregoni dai grandi poteri. La prima versione fu creata da Gardner Fox e dall'artista Howard Scherman e apparve per la prima volta in More Fun Comics n. 55 (maggio 1940). Cominciando negli anni quaranta, il personaggio fu anche un membro del gruppo della Golden Age, la Justice Society of America.
Inizialmente Dottor Fate era Kent Nelson, il figlio di un archeologo, Sven Nelson, che morì scoprendo la tomba di un antico essere mistico, Nabu. L'orfano venne introdotto da Nabu nelle arti magiche.
In seguito (dopo Crisi sulle Terre Infinite) la DC introdusse delle nuove versioni del Dottor Fate. Esse includevano:
  • Eric e Linda Strass, un uomo e una donna che potevano fondersi e formare Dottor Fate;
  • Inza Nelson, la moglie reincarnata di Kent Nelson;
  • Un mercenario di nome Jared Stevens che utilizzava le armi di Nelson ma si faceva chiamare semplicemente Fate;
  • Un risorto Hector Hall, figlio di Hank Hall e Dawn Granger, i supereroi Hawk & Dove.
  • Kent V. Nelson, nipote dell’originale, che iniziò il suo lavoro come Dottor Fate, senza sapere del collegamento della sua famiglia con la magia.
Questi rinnovamenti di Dottor Fate ebbero vita breve, perché nelle apparizioni di Dottor Fate nei fumetti e in altri media fu sempre mantenuto il personaggio della Golden Age, Kent Nelson.
Dottor Fate possiede una varietà di poteri mistici, oltre all'elmetto di Nabu (che lo protegge e rende la sua identità segreta) e lo scettro di Anubi (che fornisce a Dottor Fate il suo costume e le abilità magiche). In generale, anche senza l'elmetto di Nabu, l'ospite può volare, è altamente resistente ai danni, può disporre di una piccola telecinesi e possiede una forza superiore a quella umana.
In molte incarnazioni, Dottor Fate poteva emettere fulmini di energia mistica, teletrasportarsi attraverso l'universo, creare oggetti solidi fatti di energia e trasformare gli oggetti in altre forme di materia. I pieni limiti della sua magia sono sconosciuti, ma aumentano di incarnazione in incarnazione, e a seconda delle necessità di quest'ultima cambiano forma.
Il Dottor Fate compare in 2 episodi della nona stagione di Smallville:"giustizia assoluta" prima e seconda parte. Kent Nelson fa parte della JSA, ha gli stessi poteri dei fumetti ed è il migliore amico di Carter Hall/Hawkman, ma il casco di Nabu lo ha reso folle inondando la sua mente di informazioni (infatti Nelson e Fate sembrano due persone totalmente diverse), dice a Clark Kent che ha un futuro radioso e che sebbene Lex Luthor sia il suo avversario finale un giorno Clark trionferà su di lui e guiderà la nuova generazione di eroi, nell'età d'argento dell'eroismo. Ridà i poteri a J'onn J'onzz/Martian Manhunter, ma viene ucciso da Icicle, che ne utilizzerà il casco per cercare di sconfiggere la JSA, ma lo manda in confusione, come succedeva a Nelson e viene sconfitto dalla JSA e dalla JLA, che avevano unito le forze.Chloe Sullivan utilizzerà il suo casco(rischiando di compromettere la sua salute) nella prima puntata della decima stagione("Lazarus"), per ritrovare Oliver Queen/Freccia Verde misteriosamente scomparso.

Nessun commento:

Posta un commento

window.setTimeout(function() { document.body.className = document.body.className.replace('loading', ''); }, 10);