giovedì 3 gennaio 2013

Batman Beyond

Riprendo con questo articolo la mia personale rassegna enciclopedica dei principali personaggi dei fumetti targati U.S.A. (Marvel e DC comics), presentandovi appunto l'evoluzione futuristica del personaggio di Batman,  "Batman beyond"  nota anche come "Batman of the future". Essa è in realtà una serie televisiva a cartoni animati creata dalla Warner Bros. Television come una continuazione della leggenda di Batman, e fa parte della continuity dell'universo animato DC Comics creato da Paul Dini e Bruce Timm.
Fu trasmessa in America dal 1999 al 2002 e diede vita a un film realizzato per l'home video e alla serie derivata The Zeta Project, ancora inedito in Italia. Per l'edizione italiana della serie, il titolo originale Batman Beyond ("Oltre Batman") venne modificato in Batman of the Future, "Batman del futuro".
La serie è ambientata approssimativamente 40 anni dopo la fine di Batman, cavaliere della notte e vede Bruce Wayne ritiratosi a vita privata e non più a capo della sua azienda, diretta dal losco Derek Powers. L'ex difensore di Gotham si era infatti ritirato dalla lotta al crimine durante un'azione per liberare una donna presa in ostaggio, allorquando puntò una pistola contro uno dei rapitori. Vergognatosi del proprio comportamento decise che non avrebbe mai più indossato i panni di Batman.
Vent'anni dopo il destino fa incontrare lo studente ribelle Terry McGinnis (figlio di Warren McGinnis, dipendente della Wayne Tech), e l'anziano miliardario, che lo salva da una banda di Jokers (teppisti che idolatrano l'arcinemico Joker). Grazie al ragazzo Wayne scopre che Powers sta vendendo un potente gas nervino a potenti di altri paesi e che il padre del ragazzo lo aveva scoperto pagando con la vita.
Il ragazzo, desideroso di vendetta e infastidito dal rifiuto di Wayne di aiutarlo, gli ruba la tuta che Wayne indossò nel suo ultimo combattimento e la usa per sventare i piani di Powers. La notte dopo l'aereo col gas viene dirottato, e Wayne fa visita a Terry in casa sua, chiedendogli di sbrigare delle commissioni per lui.
Da allora il ragazzo diventa il nuovo protettore di Gotham e, seppur con notevole difficoltà, riuscirà a farsi aiutare e accettare da Barbara Gordon, che ha preso il posto del padre nella polizia di Gotham in qualità di commissario.











1 commento:

  1. ciao enrico scusami se ti scrivo qui ma non sapevo come contattarti volevo sapere che resine hai perchè forse mi serviva qualcosa, se vuoi mi puoi scrivere alla mail fotomago@hotmail.it ovviamente se vuoi, puoi anche cancellare il mess dopo, ciao Andrea

    RispondiElimina

window.setTimeout(function() { document.body.className = document.body.className.replace('loading', ''); }, 10);