venerdì 24 maggio 2013

Robin

Robin, in italiano pettirosso, è un personaggio dei fumetti, edito dalla DC Comics. È il giovane assistente di Batman. Esordì sulle pagine di Detective Comics n. 38 dell'aprile del 1940, dove indossava un costume costituito da corpetto rosso, mantello giallo, mutandoni, guanti e stivali verdi e la classica mascherina nera sugli occhi.
Robin, creato da Bill Finger e Bob Kane (ispiratisi alla figura di Robin Hood per il costume), rappresenta tutto ciò che di solare e leggero è presente nella vita del Cavaliere Oscuro, che divenne così il primo supereroe a dotarsi di un assistente adolescente.
Introdotto per rendere le storie, in precedenza crude e oscure, più leggere e più agilmente fruibili da un pubblico di adolescenti (da notare che fino all'introduzione del personaggio Batman non faceva prigionieri, ma morti), Robin, in tutte le sue incarnazioni, è stato sempre protagonista di grandi avventure, spesso epocali e fondamentali nella carriera di Batman stesso. Ogni Robin, tra l'altro, può essere considerato un orfano, al pari di Bruce Wayne, e quindi particolarmente affine alla storia del playboy miliardario di Gotham.
La figura del giovane adolescente che si accompagna a un adulto, entrambi vestiti con costumi che ne nascondono le vere identità, fu uno dei punti più criticati durante la campagna del dottor Fredric Wertham contro i supereroi e che portò all'introduzione del Comics Code Authority, un codice di autoregolamentazione degli editori di fumetti che fece perdere alle storie quelle emozioni e quelle situazioni che avevano reso di così grande successo il genere supereroico. In questa atmosfera da caccia alle streghe, fu proprio il Dinamico Duo (la coppia Batman-Robin) il più bersagliato dalla critica, a causa degli ammiccamenti latenti nelle loro avventure.
Solo con l'arrivo di Julius Schwartz come supervisore delle testate batmaniane si riportò spessore a Batman, anche allontanando Robin dalla sua ala protettrice. Successivamente, dopo che il primo Robin creò la sua nuova identità supereroica, si pensò di riaffiancare questa figura adolescenziale al Cavaliere Oscuro.

I Robin 

Tutti coloro che hanno indossato il costume di Robin sono stati finemente addestrati da Batman in persona. Questo li ha resi dei lottatori eccellenti, esperti in criminologia e addestrati nell'uso di diverse armi e della tecnologia Hi Tech.
I Robin che si sono alternati nella carriera di Batman sono diversi. Contando solo i più importanti, si arriva a 7, di cui 5 (i primi della lista), nella continuity ufficiale:
  • Dick Grayson, il primo Robin, vittima preferita di Due Facce, giovanissimo acrobata che si esibisce in un circo insieme ai genitori (uccisi dal boss mafioso gothamita Anthony Zucco), il più esperto nelle arti marziali, oggi noto come Nightwingleader degliOutsiders;
  • Jason Todd, il secondo e sfortunato Robin, un ladruncolo di strada, ucciso dal Joker durante Una morte in famiglia mentre stava cercando le tracce della madre, creduta fino ad allora morta; diventato il crudele criminale Cappuccio Rosso crede che Bat-man debba uccidere il Joker perché questi lo ha privato del suo amico e compagno.
  • Tim Drake, il terzo Robin, che si è presentato al pubblico con un costume rinnovato (i pantaloni al posto dei mutandoni), a differenza dei primi, non è orfano, ma con un padre malato. Dopo il ritorno all'attività entra a far parte dei Teen Titans, ha un'intelligenza e conoscenza chimica meccanica fuori dal normale;
  • Stephanie Brown, che prende il posto del fidanzato Tim Drake, ritiratosi dall'attività per un breve periodo di riflessione, durante il quale promette al padre di non indossare mai più il manto di Robin, e uccisa dal criminale Maschera Nera nel ciclo Tamburi di guerra.
  • Damian Wayne, figlio di Bruce Wayne e Talia al Ghul che veste i panni di Robin nella saga Batman & Son, dove lascia quasi in fin di vita l'"usurpatore" (secondo Damian) Tim Drake.









Ed ecco la mia versione "custom" ........partiamo dalla versione WIP.
Per questa custom  son partito da un calco in resina di Daredevil, avanbraccia, testa e mantello della versione originale di Robin della Eaglemoss, con relativa basetta DC.











2 commenti:

window.setTimeout(function() { document.body.className = document.body.className.replace('loading', ''); }, 10);