sabato 27 ottobre 2012

The Sentry


Sentry, il cui vero nome è Robert "Bob" Reynolds, è un personaggio deifumetti creato da Paul Jenkins (testi) e Jae Lee (disegni) nel 2000, pubblicato dallaMarvel Comics. La sua prima apparizione è in The Sentry n. 1 (settembre 2000).
È un supereroe nato sulle pagine dell'omonima miniserie di 5 numeri (settembre2000gennaio 2001) pubblicata per la linea Marvel Knights.











Bob Reynolds è un semplice studente con il vizio dell'alcolismo, tossicodipendente, vittima di frequenti depressioni e disturbi psichici. Insieme ad un compagno, fa irruzione in un laboratorio alla ricerca di droghe sintetiche che lo facciano 'sballare', e per questo beve una strana pozione segreta, ottenendo così i suoi superpoteri. La pozione si rivelerà in seguito essere una variante del siero del supersoldato usato su Capitan America, con la particolarità di essere circa un milione di volte più potente ed adattabile ad ogni organismo umano, a differenza del precedente, dimostratosi efficace solo su Steve Rogers e pochi altri; la scoperta portò i suoi creatori alla decisione di farlo sparire, nella paura che si potessero creare infiniti esseri potenti come Sentry, e gli venne cancellata la memoria, nell'impossibilità di ucciderlo.
Nella miniserie a lui dedicata veniamo a scoprire che Sentry fu in realtà il primosupereroe dell'universo Marvel, entrando in contatto con molti altri eroi tra cui HulkMister Fantastic e l'Uomo Ragno, ma la sua esistenza venne misteriosamente cancellata dalla memoria di tutto l'universo. La sua esistenza è legata a doppio filo a quella dell'essenza malvagia chiamata Void. Ognuno richiede la presenza dell'altro per poter esistere: tanto più forte e potente diventa uno, allo stesso modo si rinforzava l'altro. Ricordò che fu lui stesso a cancellare la memoria di sé dalle menti di tutto il mondo, cancellando ogni traccia della sua esistenza. Per evitare di mettere a repentaglio la sicurezza del mondo intero, Robbie decise di abbandonare definitivamente l'identità di Sentry.
Il mistero che circonda la figura di Sentry si estende anche alla vita reale, in quanto questo personaggio è stata una delle più grandi prodezze commerciali della storia del fumetto. Quando la miniserie The Sentry era ormai prossima all'uscita nel 2000, l'Editor-in-chiefdella Marvel Joe Quesada diffuse la diceria che Sentry fosse in realtà un dimenticato personaggio ideato da Stan Lee, creato nel 1961assieme al disegnatore Artie Rosen, che precedeva in qualche modo i Fantastici Quattro e facendo di lui il primo supereroe in assoluto della Marvel. Per sostenere la trovata pubblicitaria nelle sue storie apparivano copertine o vignette fasulle disegnate secondo i canoni grafici degli anni sessanta e settanta, dando la sensazione che il fumetto fosse stato realmente pubblicato in quegli anni.
Tutte le abilità di Sentry derivano unicamente dal potere di controllare le molecole attorno a sè, capacità che manifesta principalmente sotto forma di svariati superpoteri.
I poteri di Sentry sono basati sull'archetipo di Superman, il superuomo classico, ma rivisti nell'era moderna: forza e resistenza sovrumana (solleva oltre 100 tonnellate), volo, supervelocità, controllo della luce (con conseguente invisibilità, confermata da un dialogo con Cloc) e una forma non ben precisata di poteri mentali, in grado di cancellare il ricordo di sé stesso dalle menti dell'intero genere umano. Come Superman, i suoi poteri derivano in parte dal sole dal quale attinge energia e forza che aggiunge a quel che già possiede. Ciò lo rende uno dei personaggi più potenti della Marvel. La resistenza di Sentry è notevole: solo HulkUltron e Void, sino ad ora, sono riusciti a farlo sanguinare. La velocità di Sentry supera sette volte quella della luce, come dimostrato dal poco tempo impiegato a percorrere la distanza tra Terra e Sole. Recentemente, ha dimostrato di possedere un potere curativo più potente di quello di Silver Surfer poiché, oltre a guarire le ferite più atroci, gli permette anche di resuscitare i morti. Inoltre, Sentry ha dimostrato una grande resistenza alla magia tant'è che anche il Dottor Strange ha fallito nel tentativo di fermarlo quando ha dato i primi segni di squilibrio. Nelle storie, il potere di Sentry è spesso definito pari a quello di "un milione di soli che esplodono", espressione che lo scrittore Greg Pak ritiene vada intesa come mera iperbole.
Durante lo scontro con Hulk, Sentry ha inoltre dimostrato di essere in grado di rilasciare e scatenare immense quantità di energia, sebbene non ne abbia il pieno controllo. Sentry ha inoltre sconfitto Oween Reece,l'uomo molecola: infatti, dopo essere stato da questi smolecolato, Sentry ha trovato il modo di ricomporsi e di sconfiggerlo definitivamente e distruggerlo, dimostrandosi pertanto più potente. Sentry ha più volte dato dimostrazione di possedere una forza fisica quasi illimitata: è stato difatti in grado di spaccare in due un ghiacciaio con un pugno (Silent War) e di fermare con una mano l'ascia di Terrax, oltre a sostenere il peso dell'eliveivolo S.H.I.E.L.D. in caduta libera, sebbene aiutato da Miss Marvel e Wonder Man. L'unico personaggio Marvel che lo ha sconfitto è Hulk nella sua versione più potente definita "Sfregio Verde". Lo scontro, che vede entrambi ritornare in forma umana, avviene nell'episodio finale di World War Hulk, alla fine del quale i due dimostrano di essere gli esseri più potenti della terra.
La resistenza fisica di Sentry è però apparsa limitata in uno speciale 'What If' esterno alla continuità narrativa classica di Planet Hulk, dove Freccia Nera riusciva a eliminarlo assieme al Dottor Strange solo pronunciando la parola "no".
Sentry possiede anche altri poteri, alcuni dei quali solo accennati in discussioni tra lui e il suo supercomputer, Cloc: è in grado di controllare la luce, deviandola per rendersi invisibile; possiede supersensi che lo rendono in grado di 'sentire lo starnuto di una farfalla in Africa Centrale' da New York; il suo corpo, analizzato da Iron Man, non presenta alcuna debolezza (e lo S.H.I.E.L.D. non ha mai trovato un modo per ucciderlo); inoltre è in grado di sopravvivere nello spazio.
Sentry ha mostrato di poter utilizzare anche raggi laser ottici, similmente a Superman e a Ciclope.
I suoi poteri vengono però consumati se si trova nella zona negativa.
L'immortalità del personaggio dipende, essenzialmente, dal fatto che può resuscitare.
Robert Reynolds ha ottime doti come scrittore, come afferma quando si presenta a Peter Parker e, come spesso affermato da Mister Fantastic, è uno scienziato eccellente, al punto da figurare nella formazione di supereroi-scienziati vista durante Civil War, con l'Uomo Radioattivo, Iron Man, Hank PymDoc Samson e Mister Fantastic.
Nella forma di Void possiede la capacità di mutare la propria forma, forza, velocità e resistenza incredibili, ed è in grado di emettere tentacoli neri capaci di far rivivere a chi vi viene a contatto i dolori patiti durante la propria vita. Appare con svariate forme, da un nero criminale con impermeabile e cappello a una forma umanoide indefinita, nera e viola. Può anche assumere l'aspetto di una sorta di 'Sentry' fatto d'ombra. In un singolo combattimento è stato in grado di tenere testa a un piccolo esercito S.H.I.E.L.D., ai Nuovi Vendicatori, agli X-Men, agli Inumani e ai Fantastici Quattro, coadiuvati dal Dr. Strange.



Sentry è il responsabile del mutamento di alcuni eroi in zombi sulla Terra 2149, dove risiede la realtà alternativa dei Marvel Zombi. Non si sa come abbia contratto il letale virus, ma ha raggiunto Terra 2149 da una sorta di Limbo, dopo aver affrontato Ash Williams, protagonista della serie cinematografica La Casa. Arrivato sulla Terra, morde alcuni eroi come Ms. Marvel e Occhio di Falco, i quali diffonderanno il virus. In seguito, si scopre che il Sentry Zombie altro non è che un paradosso temporale: viene spedito dall'Osservatore indietro nel tempo perché ultimo zombie rimasto, in modo tale che la minaccia 'divori se stessa' in un ciclo infinito, circoscrivendola. Il Sentry zombie viene infettato durante World War Hulk da Bruce Banner, che lo inganna al fine da farlo depotenziare e poterlo così mordere: Reynolds si inimicherà poi il golia verde tentando di eliminarlo, e con alcuni altri zombie darà origine a una sorta di setta. Verrà ferito da Wolverine, poi imprigionato da Hank Pym: proprio da questa prigione sarà mandato indietro nel tempo, in un'altra dimensione, esattamente sulla Terra 2149, dove tutto rincomincia in un ciclo infinito.
La mia custom rappresenta una piccola variante di quella edita dalla Eaglemoss.....ho fatto una modifica alla posizione del braccio destro, ed ho utilizzato il mantello di Thor, che mi sembrava più adatto....





Nessun commento:

Posta un commento

window.setTimeout(function() { document.body.className = document.body.className.replace('loading', ''); }, 10);