Catman, il cui vero nome è Thomas Reese Blake, è un personaggio dei fumetti pubblicati dalla DC Comics, comparso per la prima volta in Detective Comics n. 311 (gennaio 1963).
Fu inizialmente ideato come supercriminale e nemico di Batman, anche se negli ultimi anni la scrittrice Gail Simone lo ha trasformato in un personaggio con caratteristiche da antieroe.
Chiaramente ispirato allo stesso Batman, non solo per assonanza ma anche come equipaggiamento, tanto da avere mantello e un "catarang", un affiliatoboomerang, come la sua controparte femminile Catwoman era dedito ai furti, spesso con i gatti come tema, come ad esempio rubare preziose statue di gatto o smeraldi chiamati "occhi di gatto". Il suo vero nome è Thomas Blake, un cacciatore di fama mondiale di felini feroci, datosi al crimine perché annoiato dalla caccia e per aver sperperato gran parte della sua fortuna milionaria.
Apparso il più delle volte come un criminale ridicolo, per nulla in linea con i celebri Batcriminali come i famosissimi Joker o Due Facce per esempio, finì presto in un "dimenticatoio" creativo, fino a quando lo scrittore Brad Meltzer non lo ripropose nel suo ciclo di storie di Green Arrow nel 2003: Meltzer lo descrisse come un flaccido, patetico e piagnucoloso fallito, che pareva aver incontrato il suo fato per mano dei criminali Monsieur Mallah e Warp.
Nel 2005 tuttavia la scrittrice Gail Simone recupera Catman nel gruppo noto comeSegreti Sei (un team di criminali pentiti, in bilico tra bene a male simili sotto certi aspetti ai Thunderbolts della Marvel Comics): in seguito al fatto che "un francese e un gorilla pensano che non valga la pena ucciderti", Blake decide di recarsi nellaSavana africana, vivendo una vita a stretto contatto con la natura selvaggia, unendosi ad un branco di leoni, recuperando così uno straordinario vigore fisico. Blake venne contattato dal Dr. Psico e Talia Al Ghul per conto di Lex Luthor, che lo voleva includere nella sua Società segreta dei supercriminali: convinti di trovare la mezza tacca d'un tempo, si ritrovarono davanti un uomo con un vigore e una presenza che a Talia ricordò quella di Batman stesso.
In seguito Thomas si unì a Deadshot, Chesire, Scandal Savage, Bane e Ragdoll in una squadra di mercenari nota come Segreti Sei: lavorando con loro Catman sta vivendo un periodo di riflessione e dubbio, chiedendosi se continuare col crimine o reinventarsi come giustiziere.
CatMan è un atleta di livello più che olimpico e un eccezionale combattente corpo a corpo, tanto da rivaleggiare con lo stesso Batman o Bronze Tiger. Indossa guanti con artigli affiliati come rasoi e usa un affilato Catarang, sul modello Batarang di Batman. Le sue grandi doti fisiche e combattive, lo hanno visto vincitore svariate volte contro avversari superumani. CatMan afferma che il suo costume, procuratosi da uno stregone africano, gli da le proverbiali nove vite di un gatto. Egli è qualificato come il miglior cacciatore del mondo, dotato di acutissimi sensi, superiori a quelli umani, il che lo rende simile al Kraven della Marvel Comics.
Catman è attualmente, grazie alla formidabile “cura” Gail Simone, uno dei personaggi più carismatici dei Secret Six, un team di cattivissimi (e divertentissimi) mercenari tornato alla ribalta nel DC Universe nel 2005 a ridosso del crossover Crisi Infinita.
Vi presento la mia custom di Catman ancora in formato embrionale WIP quindi:
In pratica ho utilizzato il mantello di Superman, la testa di Batman (visto anche il legame tra i due personaggi), entrambi della DC ed il corpo di The Sentry della Marvel; tutti prodotti in edicola dalla Eaglemoss...
to be continued.........
In pratica ho utilizzato il mantello di Superman, la testa di Batman (visto anche il legame tra i due personaggi), entrambi della DC ed il corpo di The Sentry della Marvel; tutti prodotti in edicola dalla Eaglemoss...
Nessun commento:
Posta un commento