Gli Oscuri Vendicatori (Dark Avengers) sono un supergruppo dell'universo Marvel, creato da Brian Michael Bendis (testi) e Mike Deodato Jr. (disegni), apparsi per la prima volta in Dark Avengers n.1 nel marzo 2009.
In seguito a Secret Invasion, Norman Osborn ottiene poteri speciali dal governo degli Stati Uniti d'America; decide allora di formare una sua squadra diVendicatori, formata principalmente da supercriminali incalliti ai suoi ordini, che indossano i costumi e portano il nome di celebri supereroi.
La creazione degli Oscuri Vendicatori sono il primo passo del Dark Reign di Osborn.
« Il mio nome è Norman Osborn e approvo questi Vendicatori. »
(Iron Patriot)
Storia del gruppo
Appena investito del suo nuovo ruolo, Norman Osborn scioglie lo S.H.I.E.L.D.sostituendolo con l'organizzazione H.A.M.M.E.R., una nuova task force per il mantenimento della pace mondiale; una settimana dopo Osborn si impossessa della Stark Tower e dà vita ad una nuova formazione di Vendicatori ai suoi ordini.
Il nuovo team è formato da alcuni ex Thunderbolts come Bullseye, Moonstone e Venom, due membri della formazione precedente, Ares e Sentry, a cui si uniscono il ribelle kree Noh-Varr e il mutante nippo-canadese Daken.
Su suggerimento di Ares, Norman si accorge che alla sua formazione manca qualcosa, il carisma di una figura simbolica come Capitan America e Iron Man; così Osborn si impossessa di una delle armature di Tony Stark e, dipingendola con i colori patriottici della bandiera U.S.A. assume il comando della squadra con il nome in codice di Iron Patriot.
Così, facendo assumere ai suoi i costumi di celebri Vendicatori del passato, Osborn presenta alla stampa questa formazione:
Iron Patriot ovvero Norman Osborn in persona, che li guida sul campo;
Occhio di Falco alias l'infallibile Bullseye;
l'Uomo Ragno che altri non è che Venom, imbottito di psicofarmaci per mantenere un aspetto umanoide;
Ms. Marvel alias la bionda Moonstone, che sostituisce una ribelle Carol Danvers;
Ares, il dio della guerra;
Wolverine, ovvero Daken con addosso il costume marrone e arancio di suo padre;
Sentry, l'eroe col potere di un milione di soli che esplodono;
Capitan Marvel, il kree Noh-Varr successore di Mar-Vell.
Dopo Secret Invasion il dittatore dello stato di Latveria Victor Von Doom viene riportato a casa dai Thunderbolts per ordine di Norman Osborn.
Una volta arrivato a casa Von Doom trova però ad aspettarlo la strega Morgana Le Fay, sua acerrima nemica. Parte subito uno scontro tra i due mentre, negli Stati Uniti, Osborn presenta ufficialmente i suoi Vendicatori.
Visto l'accordo di alleanza della Cabala creata da Norman Osborn, e di cui fa parte anche Von Doom, Norman Osborn e i suoi Vendicatori partono per la Latveria in aiuto di Doom.
La battaglia è molto difficile, i Vendicatori perdono quasi subito Sentry che viene fatto esplodere e scomparire nel nulla dalla strega, dopo che Sentry stesso la uccide decapitandola; la strega riesce a tornare poiché la stessa Morgana - ma di un'epoca passata - stava seguendo la battaglia e quindi decide, una volta che si è vista sconfitta, di viaggiare ed andare avanti nel tempo per poter continuare la battaglia. Norman Osborn e Victor Voon Doom decidono allora di usare una tattica simile, vanno indietro nel tempo grazie all'utilizzo della magia di Von Doom e fermano la Morgana del passato nel castello della strega nel 690 d.C. spedendola in Inghilterra un milione di anni AC. Quindi tornano nel presente. Nel frattempo i Vendicatori hanno sconfitto la Morgana del presente e si apprestano quindi a tornare a casa. Durante la battaglia in Latveria, negli Stati Uniti il Vendicatore Clint Barton è andato in diretta TV mondiale e senza mezzi termini ha accusato Norman Osborn di essere un pazzo criminale circondato da pazzi criminali.
Osborn decide di fissare un'intervista per controbilanciare la cosa; tuttavia, durante il ritorno un'esplosione attira l'attenzione dei Vendicatori che si trovano di fronte al loro elivelicolo niente meno che Sentry, si scopre quindi che quest'ultimo non è affatto morto.
In seguito Karla Sofen, dopo aver passato la notte con Noh-Varr gli rivela, senza pensare, che in realtà i Vendicatori messi insieme da Iron Patriot sono dei criminali spietati. Il Kree quindi decide di andarsene, senza dare spiegazioni. Tempo dopo, Osborn riesce a rintracciarlo e gli manda contro Sentry, ma l'alieno riesce a fuggire e l'intelligenza suprema Kree lo nomina protettore della Terra, come lo fu in passato il vero Capitan Marvel.
Nessun commento:
Posta un commento