martedì 18 settembre 2012

La cosa

La Cosa, il cui vero nome è Benjamin Jacob Grimm, è un personaggio dei fumetti Marvel creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1961; fa parte del gruppo deiFantastici Quattro.

Di origine ebraica, Benjamin J. Grimm è cresciuto nel quartiere di Yancy Street, a New York city, allevato dagli zii una volta che i suoi genitori morirono. Ben era molto legato a suo fratello Daniel, morto durante una rissa tra bande, che gli ha insegnato le "regole" della strada e a farsi rispettare.
Nonostante le sue umili origini, andò al college, ove si distinse come giocatore difootball americano; fu durante questi anni che strinse una profonda amicizia conReed Richards, col quale divenne addirittura compagno di stanza, dopo che il precedente compagno di Reed, tale Victor Von Doom, venne espulso.
I due ragazzi non potevano essere più diversi: timido e riflessivo Reed, impulsivo e spavaldo Ben, uno genio della scienza, l'altro stella dello sport; tuttavia il legame che univa i due era solido, di quelli destinati a durare nel tempo. Anni dopo Ben si arruolò nell'esercito, dove divenne un eccellente pilota da combattimento. Proprio in virtù di questo suo talento, venne contattato dal suo vecchio amico Reed, che gli propose di pilotare un razzo destinato ad un volo spaziale. Ben accettò e, in compagnia della fidanzata di Reed, Susan e al fratello di lei, Johnny, i quattro si diressero nello spazio.
Ma qualcosa andò storto e la navetta venne investita da alcuni raggi cosmici che danneggiarono l'astronave e costrinsero Ben ad un atterraggio di fortuna. I quattro sopravvissero ma le radiazioni subite cambiarono per sempre la loro fisiologia, in modo particolare quella di Ben, che vide il proprio corpo tramutarsi in un ammasso di roccia arancione che lo rendeva indistruttibile e che gli aveva donato una forza terribile, ma dall'aspetto mostruoso e dal peso approssimativo di mille chili: Sue definì il suo aspetto una «cosa orribile e spaventosa».
Reed si sentì colpevole per quanto avvenuto, e giurò a Ben che avrebbe investito tutte le sue risorse per poterlo guarire.
Insieme formarono il primo gruppo di super eroi dell'era moderna, i Fantastici Quattro, e Ben prese come nome in codice proprio quello esclamato da Susan la prima volta che lo vide. Ben allacciò inoltre una relazione con la scultrice cieca Alicia Masters.
Benché sempre tormentato dal suo orribile aspetto, e sentendosi più un mostro che un uomo, nel panni della Cosa Ben è divenuto l'idolo di moltissime persone in tutto il mondo, che lo adorano sia per le imprese eroiche a cui ha preso parte che per la sua ironia e il suo senso dell'umorismo.
Durante le "guerre segrete" sul pianeta dell'Arcano, la Cosa riusciva in qualche modo a tornare nella sua forma umana, decise quindi di rimanervi per un certo periodo.
Al suo ritorno sulla terra, scoprì che Alicia si era sposata con Johnny Storm (sebbene tempo dopo si scoprirà che questa in realtà è una Skrull di nome Lyla), di conseguenza Ben lasciò il gruppo e si trasferì a Los Angeles, dove divenne una star dell'Unlimited Wrestling Federation, una lega di wrestler dalla forza sovraumana, dove fa amicizia con Demolition Man.
In questo periodo, inoltre, collabora con i Vendicatori della costa ovest, tormentato continuamente dalle richieste di Occhio di Falco di entrare in pianta stabile nel team. Successivamente però Ben si riconcilia col quartetto e riprende il suo posto all'interno del gruppo.
Celebri sono stati i suoi scontri con l'incredibile Hulk: i due sono legati da una forte rivalità, legata allo scoprire chi tra i due è il più forte, che sfocia spesso in violentissime battaglie. In quasi 50 anni di storie, Ben e Hulk si sono scontrati più di 30 volte, la maggior parte di queste sono finite con la vittoria del Golia Verde, ma in alcune occasioni Ben è stato in grado di strappare una manciata di vittorie.
Possiede una forza enorme e il suo intero corpo è ricoperto di una dura pietra arancione; è anche un abile pilota d'aereo, abilità derivata dal suo precedente lavoro di collaudatore di veicoli sperimentali, ed era un campione di football americano.
Lo strato di pelle rocciosa gli consente di avere una resistenza sovrumana, tanto da resistere a temperature rigidissime o, viceversa, elevatissime (vedi, ad esempio, la fiamma della Torcia Umana). Inoltre è praticamente indistruttibile, capace di resistere a quasi tutti i tipi di proiettili o di raggi laser. Tuttavia la pelle rocciosa della Cosa si può staccare: una volta il Demolitore riuscì col suo piede di porco a staccare un pezzo della pelle scagliosa che poi guarì nel giro di una settimana. Anche gli artigli in adamantio di Wolverine sono riusciti a scalfirla. Ha dimostrato di super resistere a colpi potenti come la voce di Freccia Nera, i pugni di Hulk e Campione, l'ascia di Terrax, la corazza del Distruttore (fatto di Uru) e il martello di Thor, usato a media potenza.
La sua forza sovrumana è aumentata negli anni grazie ad altre mutazioni e all'esercizio fisico con macchinari appositamente progettati. Se inizialmente poteva sollevare circa 50 tonnellate, nei decenni a venire la sua forza è aumentata fino a superare le 100 tonnellate. Tra le sue più celebri prove di forza ci sono quella in cui è riuscito a sollevare e scagliare a grande distanza una piramide grande quanto la torre del Louvre, che pesa più di 150 tonnellate e a vincere la forza di un macchinario capace di spostare un intero pianeta (e questo in stato di depotenziamento), tenere insieme il ponte di Brooklin, tenere sollevato un grattacielo, una piattaforma petrolifera e gigantesche navi da guerra.
Inoltre, ha sconfitto in battaglia forzuti del calibro di Wonder ManNamorColossoFreccia NeraShe-Hulk e Rhino, dimostrandosi nettamente più forte di loro. Nonostante questo, la sua forza fisica rimane comunque inferiore a quella di eroi come Hulk, Thor ed Ercole. È anche un eccellente combattente che abbina alla sua potenza molte tecniche del Jūdō, del pugilato e del wrestling. Inoltre addestra gli altri membri della squadra alla lotta come la torcia umana. Nonostante la sua considerevole massa, è ancora capace di nuotare con discreta agilità, che gli consente di contrastare Namor, anche nel suo ambiente naturale.




Ed ora anche la mia personale versione:


Nessun commento:

Posta un commento

window.setTimeout(function() { document.body.className = document.body.className.replace('loading', ''); }, 10);