martedì 18 settembre 2012

STORIA DELLA DC COMICS

La DC Comics nasce con il nome di National Allied Publications, fondata dall'impreditore Malcolm Wheeler-Nicholson (che era anche un Maggiore dell'esercito).

La National Allied Publications debutta nel febbraio del 1935 con la pubblicazione di "New Fun: The Big Comic Magazine" #1, seguito nel dicembre del 1935 da"New Comics" #1.




Nel 1937 venne lanciata sul mercato la collana "Detective Comics", sulle cui pagine debutterà il personaggio di Batman (all'interno del numero 27).


Nel 1937 Wheeler-Nicholson, che aveva contratto debiti con Harry Donenfeld, proprietario di una tipografia e distributore di riviste, fu costretto a far diventare Donenfeld suo socio; Wheeler-Nicholson, Harry Donenfeld e Jack S. Liebowitz diedero vita alla Detective Comics Inc.
Wheeler-Nicholson rimase all'interno della compagnia per un anno, ma i suoi problemi finanziari continuarono e nel 1938 fu costretto ad abbondanare la compagnia; in seguito la Detective Comics Inc acquisì la parte rimanente della National Allied, conosciuta anche come Nicholson Publishing, ad un'asta fallimentare.
Nel 1938 la Detective Comics Inc lanciò la collana "Action Comics", dove all'interno del primo numero fece il suo esordio Superman.



La National Allied Publications dopo la fusione con la Detective Comics Inc. formò la National Comics, che nel 1944 assorbì l'azienda affiliata All-American Publications.
La All-American Publications era una compagnia fondata nel 1938 da Max Gaines (che in seguito fonderà anche la EC Comics) e Jack Liebowitz; i supereroi più celebri creati dalla All-America Publications sono Atom, Flash, Lanterna Verde, Hawkman, e Wonder Woman.

La denominazione che venne assunta per designare la compagnia nata dall'unione tra la Detective Comics, la National Allied e la All-American Publications fu National Periodical Publications; sebbene il nome ufficiale fosse National Periodical Publications sulle copertine delle pubblicazioni veniva usato il logo "Superman-DC" e la compagnia iniziò ad essere indicata come DC Comics molti anni prima di adottare ufficialmente quel nome.


Nel 1956 acquisì molte delle serie della Quality Comics, come ad esempio"Blackhawk", "GI Combat" e "Plastic Man".


Nel 1969 la DC Comics diventa una società consociata alla Warner Bros.

Nel 1972 la DC acquisì i diritti di pubblicazione di Capitan Marvel, celebre supereroe creato nel 1939 dalla Fawcett Comics (contro la quale l'allora National Periodical Publications nel 1941 intentò una causa legale per violazione del copyright), comprando a titolo definitivo i personaggi della "Marvel Family" nel 1980.


Nel 1983 rilevò quelli realativi ai supereroi di proprietà della Charlton Comics (il più popolare dei quali era il personaggio di Blue Beetle).


Nel 1999 acquisisce la Wildstorm Production di Jim Lee.


Nel 2008 acquisisce la Archie Comics.



Attualmente, oltre ai personaggi appartenenti al DC Universe tradizionale, i cui albi vengono pubblicati sotto il marchio DC, la DC Comics pubblica attraverso varie altre sottoetichette, che sono:

Vertigo: è stata fondata dall'editor Karen Berger nel 1993 e le sue pubblicazioni, che sono molto spesso di genere horror, si rivolgono ad un pubblico adulto e maturo.
Le opere più famose pubblicate dalla Vertigo sono "Hellblazer""Swamp Thing","Sandman""Lucifer""Preacher""Fables" e "V for Vendetta".


Wildstorm Productions: fondata nel 1991 da Jim Lee e inizialmente associata alla Image Comics a partire dal 1998 è stata acquisita dalla DC Comics.
Le serie più famose pubblicate dalla Wildstorm sono "WildC.A.T.s" e "Gen 13".


CMX: è un sottomarchio Wildstorm creato nel 2004 che si occupa della pubblicazione di manga e manhwa.


Johnny DC: è stata creata nel 2004 e si occupa della produzione di matariale rivolto ad un pubblico di bambini e preadolescenti.
La linea Johnny DC è rappresentata da un personaggio, Johnny DC, che ricopre sia il ruolo di mascotte sia il ruolo di commentatore occasionale delle storie, oltre a rispondere ai lettori all'interno della pagina della posta.
Il personaggio compariva in varie pubblicità interne agli albi della DC già durante la Silver Age; nel 2004 è stato ridisegnato in occasione del lancio della linea omonima.
La linea Johnny DC consiste principalmente in albi a fumetti basati sui cartoni animati della Warner Bros come "Scooby-Doo""Looney Tunes" e "The Powerpuff Girls", e su collane che si ispirano ai personaggi della DC Comics, come ad esempio "The Batman Strikes!""Teen Titans Go!""The Legion of Superheroes in the 31st Century""Justice League Unlimited".

Will Eisner Library: 
divisione nata nel 2000 si occupa della ristampa integrale della serie "The Spirit", realizzata dal celebre artista Will Eisner, e dell'intero corpus dei suoi romanzi.


Zuda Comics: divisione nata nel 2007 che si occupa della produzione di fumetti on-line (i cosidetti webcomics).



La DC Comics è oggi uno dei due maggiori editori statunitensi nel campo dei fumetti (l'altro è la Marvel Comics).

Nessun commento:

Posta un commento

window.setTimeout(function() { document.body.className = document.body.className.replace('loading', ''); }, 10);