lunedì 5 novembre 2012

Lucca Comics, nuovo record per la kermesse del fumetto


Vi propongo un articolo apparso sul Corriere fiorentino di domenica 5 novembre 2012, relativo al successo che ha riscontrato la kermesse sul fumetto "Lucca Comics", a dimostrazione del successo che questo settore sta avendo in questo periodo. In verità devo rilevare che questo trend non è nuovo, nel senso che spesso storicamente, in periodi di crisi economica e politica, o in caso di guerre,  proprio il fumetto riscontra grande successo, Infatti non a caso negli anni della Grande crisi degli anni 30 e poi negli anni della seconda guerra mondiale nascono i principali super eroi del mondo fumettistico specie marcati USA, vedi superman,  e Capitan America, per fare un esempio, ma ce ne sarebbero tantissimi altri, molti dei quali andati in pensione.....


"Da giovedì a domenica, è stato polverizzato il record di paganti stabilito un anno prima, a conferma di una crescita che pare inarrestabile: 180 mila biglietti staccati.

LUCCA - Gli organizzatori lo avevano detto, e così è stato: Lucca Comics & Games 2012 va in archivio come una edizione “da fine del mondo”. Da giovedì a domenica, è stato polverizzato il record di paganti stabilito appena un anno prima, a conferma di una crescita che pare inarrestabile: 180 mila (e spiccioli) i biglietti staccati, contro i 155 mila del 2011, quando la rassegna durò però un giorno in più. E nonostante un tempo non eccezionale, che ha disturbato soprattutto la giornata conclusiva. Manifestazione di respiro internazionale, ormai, capace di richiamare tutti i più importanti addetti ai lavori ed esperti del mondo del fumetto e dei giochi di ruolo.
Le mostre prese d'assalto, il pienone alle proiezioni nei cinema, la folla agli incontri e alle sessioni di autografi, sono un forte segnale di ciò che ormai il grande pubblico cerca a Lucca. Senza trascurare le migliaia di partecipanti ai concerti e al cosplay sul palco e alle migliaia di persone che hanno assistito, dagli spalti delle mura, alla suggestiva e sorprendente rievocazione storica della battaglia di Bunker Hill. Missione compiuta dunque, e tanta comprensibile soddisfazione per l’organizzazione, ma le criticità da affrontare per il futuro non mancano. Se da una parte negozi e attività ricettive hanno fatto affari d’oro, specie in periferia si sono registrati enormi problemi alla viabilità, con code interminabili all’uscita dell’autostrada e lungo i viali della circonvallazione.
Altra questione scottante, quello dei parcheggi: il super lavoro della polizia municipale e le centinaia e centinaia di sanzioni elevate, non hanno impedito il proliferare della sosta selvaggia, con auto posteggiate ovunque, dai marciapiedi sino alle stradine più nascoste dei quartieri limitrofi al centro storico. Disagi e proteste limitati a un breve periodo di quattro giorni, certo, ma su cui occorrerà lavorare per le prossime edizioni."
Simone Dinelli
(fonte: Corriere fiorentino.it)

Nessun commento:

Posta un commento

window.setTimeout(function() { document.body.className = document.body.className.replace('loading', ''); }, 10);