mercoledì 31 ottobre 2012

TESCHIO ROSSO - Marvel



Vero nome: Johann Schmidt

Altri alias: John Smith

Identità\Classe: normale umano

Nazionalità: tedesco

Affiliazioni: agente di Adolph Hitler, alleato di Arnim Zola, del Barone Zemo e del Barone Strucker, padre di Sin, capo di numerose bande neo-naziste, capo della Ciurma degli Scheletri e delle Sorelle del Peccato, finanziatore dei Flagelli, di U.L.T.I.M.A.T.U.M. e dei Cani da Guardia.

Base di operazioni: mondiale

Occupazione: ex nazista, (sotto falso nome) magnate, nichilista, capo di numerose organizzazioni naziste, tentato despota del mondo

Poteri: Il Teschio Rosso non ha poteri super-umani, ma rimane una geniale mente criminale, votata alla dominazione mondiale. Nel suo corpo attuale (clonato da quello di Capitan America) le sue abilità fisiche sono al massimo della possibilità umana. Il Teschio speso una serie di armi super-tecnologiche e di potenti aneroidi (alcuni dei quali sono indistinguibili da lui). La sua arma più famosa è la “polvere rossa”, che uccide e sfigura la vittima trasformandone il volto in una replica di quello del Teschio.

Storia: Johann Schmidt nacque in Germania da Hermann e Martha, che morì dandolo alla luce. Il padre tentò di ucciderlo appena nato, ma il medico lo fermò in tempo. Il giorno dopo, Hermann si suicidò.
Johann fuggì dall’orfanotrofio a sette anni ed iniziò a vivere per strada. Divenuto cameriere in un hotel di lusso, un giorno servì Adolf Hitler in persona. Il Führer, in un attimo di rabbia con un generale della Gestapo, disse di poter trasformare chiunque, persino quel cameriere, nell’uomo idealizzato dal nazismo. Addestrato da Hitler, Schmidt creò una maschera a forma di teschio e divenne noto con il nome di Teschio Rosso.
Il Teschio Rosso si occupò delle missioni più segrete per conto di Hitler, e le sue azioni spinsero l’America a creare un perfetto supersoldato che gli si potesse opporre…Capitan America.

 I due si scontrarono spesso durante la Seconda Guerra Mondiale, fino a quando il Teschio fu apparentemente ucciso dal crollo di un bunker sotto le bombe alleate. In realtà entrò in uno stato di animazione sospesa grazie ad un suo gas sperimentale.
Ribellatosi dai suoi alleati dell’A.I.M, il Teschio prese il loro onnipotente Cubo Cosmico e quasi uccise Capitan America con esso, ma venendo da lui sconfitto quando perde il Cubo. Il Teschio utilizzò un potente robot da lui costruito durante la guerra, il Quarto Dormiente, ma fu sconfitto da Capitan America e dall’Agente 13 dello S.H.I.E.L.D. Sulla sua isola segreta, il Teschio vidonna delle pulizie che dà alla luce una figlia, cresciuta poi da subalterni del Teschio ed invecchiata artificialmente.
Nuovamente in possesso del Cubo Cosmico, il Teschio si impossessa del corpo di Capitan America e crea involontariamente il supereroe Falcon, essendo però poi costretto a tornare nel proprio corpo.
Organizzata la Milizia del Popolo per istigare alla rivolta i neri di Harem, il Teschio fu poi sconfitto dai suoi stessi ex seguaci.
Un clone di Adolf Hitler, il Seminatore d’Odio, gli presentò il folle genetista Arnim Zola. Il Teschio cercò di creare un nuovo Cubo Cosmico con il Seminatore, ma ne imprigionò la mente in un Cubo incompleto.

L’effetto del gas sperimentale che lo teneva in vita svanì lentamente, facendo invecchiare Schmidt, rapì Capitan America e lo invecchiò artificialmente, facendogli credere di aver ucciso tutti i suoi amici. I due si batterono con tutte le loro forze, ma il cuore del Teschio cedette e morì.
Arnim Zola però inserì la sua mente in un clone di Capitan America. Assunta l’identità del magnate John Smith, creò un potente cartello criminale che riuniva diverse organizzazioni sovversive.
In uno scontro con Capitan America, inalò il suo stesso Gas della Morte ed il suo volto divenne realmente un teschio rosso.
Dopo uno scontro con Magneto, che quasi lo uccise per i suoi crimini durante la guerra, il Teschio creò la sua guardia scelta, la Ciurma degli Scheletri, con a capo Crossbones.
Quando il cubo con la mente di Hitler iniziò a manifestare i propri poteri grazie ai nazisti del Kubekult, il teschio aiutò il capitano e Sharon Carter a fermarlo. Cercando di prendere il Cubo, venne ridotto ad un’ombra.
Intrappolato dentro il Cubo, riuscì ad utilizzarne i poteri grazie al conquistatore del futuro Korvac sotto mentite spoglie, che gli consegnò la conoscenza assoluta della nave di Galactus, sperando di ottenere il suo potere.
Assoggettata l’America in un giorno, si scontrò con Capitan America un’ultima volta, ma questi lo ingannò facendogli scambiare il motore della nave per il centro delle informazioni. Distrutto dall’esplosione della nave, il Teschio potrebbe aver usato una parte del potere del Cubo per salvarsi, secondo Capitan America.

Poco tempo dopo, infatti, il Teschio Rosso si alleò (per motivi sconosciuti) con il Pensatore Pazzo, usando un complicato piano per rubare l’Eliveicolo dello S.H.I.E.L.D e combattere i Fantastici Quattro.
Il Teschio Rosso possiede ancora l’Eliveicolo, anche se lo S.H.I.E.L.D sta cercando di recuperarlo.

Creatori: Simon & Kirby

Prima apparizione: (Captain America Comics #1 / Grandi eroi Comic Art #103)

Successive apparizioni:

Tales of Suspence #66 (Capitan America Corno #2): si risveglia nel presente

Tales of Suspence #81 (Capitan America Corno #8): si impossessa del Cubo Cosmico, sconfitto

Captain America vol.1 #117 (Capitan America Corno #33): di nuovo in possesso del Cubo, crea Falcon

Captain America vol.1#300 (Capitan America & I Vendicatori #42): invecchiato, muore dopo una battaglia con Capitan America

Captain America vol.1#350 (Capitan America & I Vendicatori #76): si scontra con Capitan America nel suo nuovo corpo, sfregiato dal suo stesso gas

Captain America Vol.3 #19 (Capitan America & Thor #65): sconfitto anche se possiede il potere del Cubo

Captain America vol.3 #41 (Capitan America & Thor #84): in possesso dell’Eliveicolo, incontra Capitan America

sabato 27 ottobre 2012

The Sentry


Sentry, il cui vero nome è Robert "Bob" Reynolds, è un personaggio deifumetti creato da Paul Jenkins (testi) e Jae Lee (disegni) nel 2000, pubblicato dallaMarvel Comics. La sua prima apparizione è in The Sentry n. 1 (settembre 2000).
È un supereroe nato sulle pagine dell'omonima miniserie di 5 numeri (settembre2000gennaio 2001) pubblicata per la linea Marvel Knights.











Bob Reynolds è un semplice studente con il vizio dell'alcolismo, tossicodipendente, vittima di frequenti depressioni e disturbi psichici. Insieme ad un compagno, fa irruzione in un laboratorio alla ricerca di droghe sintetiche che lo facciano 'sballare', e per questo beve una strana pozione segreta, ottenendo così i suoi superpoteri. La pozione si rivelerà in seguito essere una variante del siero del supersoldato usato su Capitan America, con la particolarità di essere circa un milione di volte più potente ed adattabile ad ogni organismo umano, a differenza del precedente, dimostratosi efficace solo su Steve Rogers e pochi altri; la scoperta portò i suoi creatori alla decisione di farlo sparire, nella paura che si potessero creare infiniti esseri potenti come Sentry, e gli venne cancellata la memoria, nell'impossibilità di ucciderlo.
Nella miniserie a lui dedicata veniamo a scoprire che Sentry fu in realtà il primosupereroe dell'universo Marvel, entrando in contatto con molti altri eroi tra cui HulkMister Fantastic e l'Uomo Ragno, ma la sua esistenza venne misteriosamente cancellata dalla memoria di tutto l'universo. La sua esistenza è legata a doppio filo a quella dell'essenza malvagia chiamata Void. Ognuno richiede la presenza dell'altro per poter esistere: tanto più forte e potente diventa uno, allo stesso modo si rinforzava l'altro. Ricordò che fu lui stesso a cancellare la memoria di sé dalle menti di tutto il mondo, cancellando ogni traccia della sua esistenza. Per evitare di mettere a repentaglio la sicurezza del mondo intero, Robbie decise di abbandonare definitivamente l'identità di Sentry.
Il mistero che circonda la figura di Sentry si estende anche alla vita reale, in quanto questo personaggio è stata una delle più grandi prodezze commerciali della storia del fumetto. Quando la miniserie The Sentry era ormai prossima all'uscita nel 2000, l'Editor-in-chiefdella Marvel Joe Quesada diffuse la diceria che Sentry fosse in realtà un dimenticato personaggio ideato da Stan Lee, creato nel 1961assieme al disegnatore Artie Rosen, che precedeva in qualche modo i Fantastici Quattro e facendo di lui il primo supereroe in assoluto della Marvel. Per sostenere la trovata pubblicitaria nelle sue storie apparivano copertine o vignette fasulle disegnate secondo i canoni grafici degli anni sessanta e settanta, dando la sensazione che il fumetto fosse stato realmente pubblicato in quegli anni.
Tutte le abilità di Sentry derivano unicamente dal potere di controllare le molecole attorno a sè, capacità che manifesta principalmente sotto forma di svariati superpoteri.
I poteri di Sentry sono basati sull'archetipo di Superman, il superuomo classico, ma rivisti nell'era moderna: forza e resistenza sovrumana (solleva oltre 100 tonnellate), volo, supervelocità, controllo della luce (con conseguente invisibilità, confermata da un dialogo con Cloc) e una forma non ben precisata di poteri mentali, in grado di cancellare il ricordo di sé stesso dalle menti dell'intero genere umano. Come Superman, i suoi poteri derivano in parte dal sole dal quale attinge energia e forza che aggiunge a quel che già possiede. Ciò lo rende uno dei personaggi più potenti della Marvel. La resistenza di Sentry è notevole: solo HulkUltron e Void, sino ad ora, sono riusciti a farlo sanguinare. La velocità di Sentry supera sette volte quella della luce, come dimostrato dal poco tempo impiegato a percorrere la distanza tra Terra e Sole. Recentemente, ha dimostrato di possedere un potere curativo più potente di quello di Silver Surfer poiché, oltre a guarire le ferite più atroci, gli permette anche di resuscitare i morti. Inoltre, Sentry ha dimostrato una grande resistenza alla magia tant'è che anche il Dottor Strange ha fallito nel tentativo di fermarlo quando ha dato i primi segni di squilibrio. Nelle storie, il potere di Sentry è spesso definito pari a quello di "un milione di soli che esplodono", espressione che lo scrittore Greg Pak ritiene vada intesa come mera iperbole.
Durante lo scontro con Hulk, Sentry ha inoltre dimostrato di essere in grado di rilasciare e scatenare immense quantità di energia, sebbene non ne abbia il pieno controllo. Sentry ha inoltre sconfitto Oween Reece,l'uomo molecola: infatti, dopo essere stato da questi smolecolato, Sentry ha trovato il modo di ricomporsi e di sconfiggerlo definitivamente e distruggerlo, dimostrandosi pertanto più potente. Sentry ha più volte dato dimostrazione di possedere una forza fisica quasi illimitata: è stato difatti in grado di spaccare in due un ghiacciaio con un pugno (Silent War) e di fermare con una mano l'ascia di Terrax, oltre a sostenere il peso dell'eliveivolo S.H.I.E.L.D. in caduta libera, sebbene aiutato da Miss Marvel e Wonder Man. L'unico personaggio Marvel che lo ha sconfitto è Hulk nella sua versione più potente definita "Sfregio Verde". Lo scontro, che vede entrambi ritornare in forma umana, avviene nell'episodio finale di World War Hulk, alla fine del quale i due dimostrano di essere gli esseri più potenti della terra.
La resistenza fisica di Sentry è però apparsa limitata in uno speciale 'What If' esterno alla continuità narrativa classica di Planet Hulk, dove Freccia Nera riusciva a eliminarlo assieme al Dottor Strange solo pronunciando la parola "no".
Sentry possiede anche altri poteri, alcuni dei quali solo accennati in discussioni tra lui e il suo supercomputer, Cloc: è in grado di controllare la luce, deviandola per rendersi invisibile; possiede supersensi che lo rendono in grado di 'sentire lo starnuto di una farfalla in Africa Centrale' da New York; il suo corpo, analizzato da Iron Man, non presenta alcuna debolezza (e lo S.H.I.E.L.D. non ha mai trovato un modo per ucciderlo); inoltre è in grado di sopravvivere nello spazio.
Sentry ha mostrato di poter utilizzare anche raggi laser ottici, similmente a Superman e a Ciclope.
I suoi poteri vengono però consumati se si trova nella zona negativa.
L'immortalità del personaggio dipende, essenzialmente, dal fatto che può resuscitare.
Robert Reynolds ha ottime doti come scrittore, come afferma quando si presenta a Peter Parker e, come spesso affermato da Mister Fantastic, è uno scienziato eccellente, al punto da figurare nella formazione di supereroi-scienziati vista durante Civil War, con l'Uomo Radioattivo, Iron Man, Hank PymDoc Samson e Mister Fantastic.
Nella forma di Void possiede la capacità di mutare la propria forma, forza, velocità e resistenza incredibili, ed è in grado di emettere tentacoli neri capaci di far rivivere a chi vi viene a contatto i dolori patiti durante la propria vita. Appare con svariate forme, da un nero criminale con impermeabile e cappello a una forma umanoide indefinita, nera e viola. Può anche assumere l'aspetto di una sorta di 'Sentry' fatto d'ombra. In un singolo combattimento è stato in grado di tenere testa a un piccolo esercito S.H.I.E.L.D., ai Nuovi Vendicatori, agli X-Men, agli Inumani e ai Fantastici Quattro, coadiuvati dal Dr. Strange.



Sentry è il responsabile del mutamento di alcuni eroi in zombi sulla Terra 2149, dove risiede la realtà alternativa dei Marvel Zombi. Non si sa come abbia contratto il letale virus, ma ha raggiunto Terra 2149 da una sorta di Limbo, dopo aver affrontato Ash Williams, protagonista della serie cinematografica La Casa. Arrivato sulla Terra, morde alcuni eroi come Ms. Marvel e Occhio di Falco, i quali diffonderanno il virus. In seguito, si scopre che il Sentry Zombie altro non è che un paradosso temporale: viene spedito dall'Osservatore indietro nel tempo perché ultimo zombie rimasto, in modo tale che la minaccia 'divori se stessa' in un ciclo infinito, circoscrivendola. Il Sentry zombie viene infettato durante World War Hulk da Bruce Banner, che lo inganna al fine da farlo depotenziare e poterlo così mordere: Reynolds si inimicherà poi il golia verde tentando di eliminarlo, e con alcuni altri zombie darà origine a una sorta di setta. Verrà ferito da Wolverine, poi imprigionato da Hank Pym: proprio da questa prigione sarà mandato indietro nel tempo, in un'altra dimensione, esattamente sulla Terra 2149, dove tutto rincomincia in un ciclo infinito.
La mia custom rappresenta una piccola variante di quella edita dalla Eaglemoss.....ho fatto una modifica alla posizione del braccio destro, ed ho utilizzato il mantello di Thor, che mi sembrava più adatto....





domenica 21 ottobre 2012

Catman - Dc Comics


Catman, il cui vero nome è Thomas Reese Blake, è un personaggio dei fumetti pubblicati dalla DC Comics, comparso per la prima volta in Detective Comics n. 311 (gennaio 1963).
Fu inizialmente ideato come supercriminale e nemico di Batman, anche se negli ultimi anni la scrittrice Gail Simone lo ha trasformato in un personaggio con caratteristiche da antieroe.





Chiaramente ispirato allo stesso Batman, non solo per assonanza ma anche come equipaggiamento, tanto da avere mantello e un "catarang", un affiliatoboomerang, come la sua controparte femminile Catwoman era dedito ai furti, spesso con i gatti come tema, come ad esempio rubare preziose statue di gatto o smeraldi chiamati "occhi di gatto". Il suo vero nome è Thomas Blake, un cacciatore di fama mondiale di felini feroci, datosi al crimine perché annoiato dalla caccia e per aver sperperato gran parte della sua fortuna milionaria.
Apparso il più delle volte come un criminale ridicolo, per nulla in linea con i celebri Batcriminali come i famosissimi Joker o Due Facce per esempio, finì presto in un "dimenticatoio" creativo, fino a quando lo scrittore Brad Meltzer non lo ripropose nel suo ciclo di storie di Green Arrow nel 2003: Meltzer lo descrisse come un flaccido, patetico e piagnucoloso fallito, che pareva aver incontrato il suo fato per mano dei criminali Monsieur Mallah e Warp.
Nel 2005 tuttavia la scrittrice Gail Simone recupera Catman nel gruppo noto comeSegreti Sei (un team di criminali pentiti, in bilico tra bene a male simili sotto certi aspetti ai Thunderbolts della Marvel Comics): in seguito al fatto che "un francese e un gorilla pensano che non valga la pena ucciderti", Blake decide di recarsi nellaSavana africana, vivendo una vita a stretto contatto con la natura selvaggia, unendosi ad un branco di leoni, recuperando così uno straordinario vigore fisico. Blake venne contattato dal Dr. Psico e Talia Al Ghul per conto di Lex Luthor, che lo voleva includere nella sua Società segreta dei supercriminali: convinti di trovare la mezza tacca d'un tempo, si ritrovarono davanti un uomo con un vigore e una presenza che a Talia ricordò quella di Batman stesso.
In seguito Thomas si unì a DeadshotChesire, Scandal Savage, Bane e Ragdoll in una squadra di mercenari nota come Segreti Sei: lavorando con loro Catman sta vivendo un periodo di riflessione e dubbio, chiedendosi se continuare col crimine o reinventarsi come giustiziere.
CatMan è un atleta di livello più che olimpico e un eccezionale combattente corpo a corpo, tanto da rivaleggiare con lo stesso Batman o Bronze Tiger. Indossa guanti con artigli affiliati come rasoi e usa un affilato Catarang, sul modello Batarang di Batman. Le sue grandi doti fisiche e combattive, lo hanno visto vincitore svariate volte contro avversari superumani. CatMan afferma che il suo costume, procuratosi da uno stregone africano, gli da le proverbiali nove vite di un gatto. Egli è qualificato come il miglior cacciatore del mondo, dotato di acutissimi sensi, superiori a quelli umani, il che lo rende simile al Kraven della Marvel Comics.
Catman è attualmente, grazie alla formidabile “cura” Gail Simone, uno dei personaggi più carismatici dei Secret Six, un team di cattivissimi (e divertentissimi) mercenari tornato alla ribalta nel DC Universe nel 2005 a ridosso del crossover Crisi Infinita.



Vi presento la mia custom di Catman ancora in formato embrionale WIP quindi:





In pratica ho utilizzato il mantello di Superman, la testa di Batman (visto anche il legame tra i due personaggi), entrambi della DC ed il corpo di The Sentry della Marvel; tutti prodotti in edicola dalla Eaglemoss...






 to be continued.........






giovedì 18 ottobre 2012

Nomad


Nomad è un personaggio dei fumetti pubblicato dalla Marvel Comics. Diversi personaggi hanno indossato i suoi panni:
  • Nomad I è in realtà Steve Rogers, il Capitan America originale, che fa la sua prima apparizione in questa veste in Captain America and The Falcon n. 180 (dicembre 1974), opera di Steve Englehart (testi) e Sal Buscema (disegni);
  • Nomad II, il cui vero nome è Edward Ferbel, che ha esordito in Captain America (I serie) n. 261 (settembre 1981);
  • Nomad III, il cui il vero nome è Jack Monroe, appare per la prima volta inCaptain America (I serie) n.282 (giugno 1983), scritto da Jean Marc DeMatteise disegnato da Mike Zeck.

Steve Rogers 

Anni fa Steve Rogers stava indagando su una società criminale chiamata l'impero segreto, dietro la quale si celava in realtà un alto funzionario del governo (nota: erano storie scritte durante lo scandalo Watergate, il personaggio in questione non fu mai visto in faccia ma, dal suo monologo prima di suicidarsi, gli autori fecero intendere che si trattasse addirittura di Nixon!); scoperta la corruzione che si celava dietro Steve rinunciò al costume di Capitan America, incapace ormai di rappresentare quegli ideali di libertà e giustizia nei quali nessuno sembrava credere più, abbandonando sia i Vendicatori che la vita da avventuriero in costume.

Dopo l'incontro con l'arciere dorato (alias il suo amico Occhio di Falco travestito), che lo spronò a continuare la sua crociata contro il crimine, Steve indosso l'uniforme di Nomad, l'eroe senza patria. Nel frattempo diverse persone provarono a ricoprire il ruolo di Capitan America, il più motivato fra loro, un tale di nomeRoscoe, tentò, con l'aiuto di Falcon, di combattere addirittura il Teschio Rosso; questi, una volta riconosciuto l'impostore, lo uccise brutalmente, lasciandone il cadavere appeso su di una ciminiera come monito per il vero Cap.
Fu allora che Steve Rogers capì che in quel momento di crisi ideologica Capitan America doveva essere più vivo che mai, un saldo simbolo di speranza da contrapporre alla mancanza di fede e di ideali che c'era in America in quel periodo, decidendo così di tornare a rivestirne i panni.

Edward Ferbel 

Edward Ferbel era uno stuntman di Los Angeles che cominciò a far parlare di sé quando, nei panni di Nomad, fermò alcuni terroristi noti come ordine Nichilista che stavano cercando di sabotare le riprese di un film su Capitan America.

Cap si recò a Los Angeles per indagare su questo misterioso eroe che usava l'identità da lui utilizzata anni prima durante una crisi ideologica; ben presto si trovò a combattere al suo fianco ma si accorse però che qualcosa non andava, Nomad più che aiutarlo sembrava volerlo ostacolare.
Venne fuori infine che Nomad/Ferbel lavorava egli stesso per l'ordine nichilista e che fu tutto un complotto per attirare Cap in una trappola tesagli dal Gran Maestro, dietro il quale si celava il Teschio Rosso.
Per screditare Cap davanti agli occhi dell'opinione pubblica, il Teschio fece uccidere Nomad davanti alle telecamere, il tutto sotto gli occhi di un Capitan America immobilizzato, in modo da farlo sembrare indifferente mentre "l'eroe più amato di Los Angeles" veniva freddato da diversi colpi di arma da fuoco.


Jack Monroe 

Jack Monroe era figlio di un simpatizzante nazista americano che fu arrestato per le sue attività illecite. Jack e la sorellina passarono da una famiglia affidataria all’altra, finché il ragazzo si stabilì definitivamente in Connecticut.

Dopo che i genitori adottivi furono uccisi da spie comuniste, Jack cominciò a frequentare la Lee High School, dove si legò particolarmente a uno degli insegnanti con cui condivideva la passione per le gesta di Capitan America e Bucky.
Il governo americano aveva da tempo messo gli occhi su Jack e sull’insegnante (che aveva addirittura assunto, tramite diverse operazioni chirurgiche, le fattezze dell'eroe americano e cambiato il proprio nome in Steve Rogers) come possibili eredi di Bucky e Capitan America, grazie ad un derivato della formula del super-soldato che trasformò l'originale Steve Rogers in Capitan America. Dopo la fine della guerra in Korea, il governo aveva perso ogni interesse nel progetto super soldato; tuttavia Steve decise di iniettare comunque a se stesso ed a Jack il siero, grazie al quale poterono realizzare il loro sogno: diventare i nuovi Capitan America e Bucky ed affrontare i nemici della democrazia americana.
Il primo di questi fu Albert Malik, il Teschio Rosso comunista. Quello che i due eroi non sapevano era che, senza il parallelo trattamento con i “raggi-vita”, il siero alla lunga avrebbe minato la sanità mentale di chi se lo fosse somministrato. La coppia cominciò, infatti, a dare segni di squilibrio e ad attaccare tutti coloro che sospettavano essere comunisti. L’FBI decise quindi di catturare Jack e Steve e metterli in animazione sospesa, in attesa di trovare una cura per la loro follia.
Dopo essere stati risvegliati nei giorni nostri da un loro simpatizzante, furono fatti di nuovo prigionieri dal vero Capitan America (da loro combattuto credendolo un impostore) e da Falcon e trasferiti in un istituto psichiatrico, gestito dal Dr. Faustus, che era a capo di una organizzazione criminale segreta nota come “Corporation”. All’istituto la coppia fu sottoposta ad esperimenti di controllo della mente, in seguito ai quali "Steve" divenne il Grand Director di una National Force fascista. Per dimostrare la sua fedeltà all’organizzazione, fu costretto a sparare a Jack: in realtà la pistola era caricata a salve ma Steve credette morto l’ex-compagno. Dopo che la National Force fu sconfitta da Capitan America e Devil, il Cap degli anni cinquanta morì e Jack fu preso in custodia dallo S.H.I.E.L.D., venendo sottoposto a numerose cure che riuscirono a riabilitarlo.
Una volta guarito, si svegliò in un'America a lui sconosciuta, dove non conosceva nessuno, tranne che il vero Steve Rogers; confuso e spaventato, decise così di rivolgersi a lui, che anni prima aveva avuto un'esperienza uguale alla sua: difatti Steve comprendeva il suo stato d'animo e decise di aiutare il ragazzo ad ambientarsi nella nuova realtà. Mentre aiutava Cap in una missione contro la terrorista Viper, Jack vestì per la prima volta i panni di Nomad, che una volta erano stati indossati proprio da Steve Rogers.
Identificandosi totalmente in un eroe senza legami né radici, Jack decise di mantenere questa nuova identità ed affiancò Capitan America nella lotta contro il crimine, divenendone il nuovo partner.
Ben presto Jack cominciò a sentirsi combattuto tra la legalità e quella che lui riteneva essere la “giustizia” e sciolse il suo sodializio con Cap, andando per la propria strada. Ben presto Nomad si differenziò dal suo ex mentore per i metodi utilizzati nella sua lotta al crimine, spesso violenti e illegali; proprio durante una delle sue missioni sottrasse una bambina ad una prostituta drogata e decise di allevarla lui stesso, chiamandola affettuosamente Bucky e spostandosi di continuo da una città all’altra fra USA e Canada, senza fissa dimora e combattendo con nemici sempre diversi e pericolosi.
In uno di questi scontri, Nomad si trovò ad affrontare la madre di Bucky, che era stata assoldata da un criminale di nome Giscard Epurer. Jack fu costretto ad ammettere che la donna era ormai in grado di badare a se stessa e alla figlia e decise quindi di lasciarle la bambina. La madre di Bucky fu però uccisa da Evil 88, un agente al servizio di un nemico di vecchia data di Nomad di nome Bart Ingrid, che intendeva dare nuovo slancio al movimento nazista nella città natale di Jack, creando un esercito segreto con cui poi conquistare il potere. Su incarico di Epurer, che sperava di salvare la madre di Bucky, Jack attaccò la base di Ingrid sventandone i malefici piani ma inavvertitamente fece esplodere una bomba. Tutti credettero che Nomad fosse morto ma in realtà egli fu di nuovo posto in animazione sospesa dal governo americano. Bucky rimase allora con Epurer.
Jack fu risvegliato in seguito da Henry Gyrich, capo della Commissione governativa sulle Attività Sovrumane: con il nuovo costume diFlagello (Scourge of the Underworld) e sotto il controllo di alcune nanosonde, fu inviato a uccidere i Thunderbolts. Durante lo scontro si scoprì che anche Gyrich era controllato dalla stessa nanotecnologia e che lo scopo ultimo dell'intero piano era di eliminare tutti coloro che erano dotati di superpoteri. Con l'aiuto dei Thunderbolts superstiti, Jack riuscì a distruggere le nano sonde e a fermarne l’azione, dileguandosi poi senza lasciare tracce.
Dopo diversi anni, quando ormai il super-siero che si era iniettato da ragazzo si andava deteriorando, lasciandolo privo di forze e in preda alle allucinazioni, fu ucciso dal Soldato d’Inverno.













sabato 13 ottobre 2012

Archie Comics


Archie Comics è un editore di fumetti statunitense, specializzato nelle serie destinate agli adolescenti.
La Archie ha iniziato la sua attività nel 1939 con il nome di MLJ Comics (dalle iniziali dei suoi fondatori: Maurice Coyne, Louis Silberkleit e John L. Goldwater). L'editore ha dapprima pubblicato storie di supereroi: The Shield (supereroe patriota), The CometThe Hangman,Roy the SuperboySteel Sterling, ecc.
Nel dicembre del 1941, nel numero 22 di Pep Comics, apparve il personaggio di Archibald Andrews (Archie), creato da Bob Montana. Questa serie ingenua e compiacente, che cercò di recuperare un po’ del successo dei film della serie Andy Hardy (con Mickey Rooney), narra le avventure di un gruppo di adolescenti del Massachusetts. Divenuta molto popolare, la serie genererà degli spin-off, soprattutto ad opera di Dan DeCarlo, quali Sabrina the Teenage WitchJosie and the PussycatsBetty and Veronica o ancora Cheryl Blossom.
La serie Archie e le serie parallele sono state adattate per diversi media: sceneggiati radiofonici, serie animate (Sabrina, Vita da Strega), ma anche canzoni (con il gruppo The Archies, che canta Sugar Sugar, canzone che avrà un successo planetario).
Archie Comics ha pubblicato anche delle serie adattate da cartoni animate o da videogiochi: Sonic the HedgehogTartarughe Ninja,Scooby Doo, ecc.

 Prossimamente ho intenzione di creare alcuni dei personaggi ormai dimenticati di questa casa di fumetti americana.
window.setTimeout(function() { document.body.className = document.body.className.replace('loading', ''); }, 10);