Vi propongo in questo nuovo articolo una rassegna, spero completa del personaggio di ANT-MAN della Marvel Comics.
Poteri e abilità
I vari Ant-Man possiedono capacità simili, dipendendo esse dalla tecnologia di cui sono attrezzati, che è sostanzialmente la stessa, diventare molto piccolo o gigantesco a volontà. Dispongono di un "pungiglione", un raggio di energia di bassa intensità sufficiente a stordire un uomo; hanno la capacità di rimpicciolirsi e sono dotati di un caschetto capace di metterli in comunicazione con le formiche e di dar loro degli ordini.
Il primo Ant-Man: Henry Pym
Il primo uomo a rivestire i panni di Ant-Man è il dottor Henry Pym, un brillante scienziato. Riuscì ad inventare un siero miniaturizzante in grado di ridurlo alle dimensioni di una formica, e contemporaneamente anche l'antidoto per tornare normale. Ideò anche un elmetto che consentiva di comunicare con le formiche e una tuta in grado di proteggere dalle radiazioni. Quando alcuni agenti del KGB tentarono di impossessarsi del suo laboratorio Pym si auto-somministrò il siero e creò le particelle di Pym, con indosso tuta ed elmetto, si mise a capo di un esercito di formiche riuscendo ad avere la meglio sugli avversari. Fu così che cominciò a rivestire i panni di Ant-Man.
Ben presto l'eroe fu affiancato da Janet Van Dyne (che divenne sua moglie) nelle vesti di Wasp. I due furono tra i fondatori del gruppo dei Vendicatori (nome ideato proprio da Wasp). In seguito Pym rivestì diverse altre identità come Giant-Man, Golia e Calabrone.
Il secondo Ant-Man: Scott Lang
Il secondo Ant-Man è Scott Lang, un uomo che si trova costretto a rubare il costume originale di Henry Pym e le "particelle riducenti" che gli conferiscono i poteri nel tentativo di salvare la dottoressa Erica Sondheim, unica persona al mondo in grado di salvare sua figlia, in fin di vita, dalle grinfie di un boss della Cross Technological Enterprises che l'aveva rapita. Una volta compiuta la sua missione e salvata la dottoressa, Scott Lang cerca di restituire il materiale sottratto a Pym; con sua meraviglia, quest'ultimo gli fa dono dell'attrezzatura, conferendogli di fatto l'identità e i poteri di Ant-Man e dandogli la sua benedizione per la sua nuova carriera di super-eroe.
Scott continua la sua attività di avventuriero in costume con alti e bassi, diventando un membro ufficiale dei Vendicatori e degli Eroi in vendita e membro di riserva dei Fantastici Quattro.
Nell'ultimo periodo della sua carriera Scott diventa un membro attivo dei Vendicatori, ma nell'evento Vendicatori divisi muore per mano di Scarlet, che distrugge i Vendicatori.
Oggi sua figlia Cassie, membro dei Giovani Vendicatori, continua la tradizione paterna adottando inizialmente i nomi di Ant-Girl e Giant-Girl e poi, definitivamente, Stature. In seguito agli eventi di Civil War inizialmente milita contro i ribelli di questa nefasta iniziativa, per poi essere convinta ad unirsi alla "Iniziativa dei 50 stati" promossa da Tony Stark e dal governo americano.
Tuttavia in una battaglia con nemico il Dottor Destino, e con alleati i Vendicatori e gli X-Men Cassie muore, sacrificandosi per salvare la vita del padre, che aveva precedentemente salvato dall'esplosione del Fante di cuori tornando indietro nel tempo.
Durante la storyline Axis il Teschio Rosso con una magia inverte la personalità di buoni e cattivi della Marvel: un Dottor Destino eroico quindi decide di rimediare al suo misfatto facendo risorgere Cassie, che si trasferisce a vivere a Miami con la madre.
Il terzo Ant-Man: Eric O'Grady
Un ulteriore Ant-Man, un agente dello S.H.I.E.L.D. di nome Eric O'Grady, a cui è stata dedicata una serie regolare, The Irredeemable Ant-Man, cominciata nell'ottobre 2006.
È una delle nuove reclute di Camp Hammond, avendo preso parte all'Iniziativa dei 50 Stati avviata dopo la guerra civile fra supereroi.
O'Grady è stato reclutato da Norman Osborn per una nuova squadra di Thunderbolts.
Ant-Man cinematografico
Ant-Man è divenuto un film del 2015 con la regia di Peyton Reed.
Basato sui due omonimi personaggi Marvel, Scott Lang e Hank Pym, il film è prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, ed è la dodicesima pellicola del Marvel Cinematic Universe nonché l'ultimo della cosiddetta Fase Due. Il film è stato scritto da Edgar Wright & Joe Cornish e Adam McKay & Paul Rudd da una storia di Wright e Cornish ed è interpretato da Rudd, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Bobby Cannavale, Michael Peña, Tip "T.I." Harris, Wood Harris, Judy Greer, David Dastmalchian e Michael Douglas.
Lo sviluppo di Ant-Man cominciò nell'aprile 2006, quando Wright venne assunto per dirigere il film e co-sceneggiarlo insieme a Cornish. Per l'aprile 2011 Wright e Cornish avevano completato tre bozze della sceneggiatura, e nel luglio 2012 Wright girò un test-footage per mostrare le potenzialità del personaggio. A causa degli impegni di Wright la pre-produzione cominciò solo nell'ottobre 2013. Nel dicembre 2013 Paul Rudd venne scelto per interpretare il protagonista Scott Lang. Nel maggio 2014 Wright lasciò il progetto per divergenze creative, nonostante venga comunque accreditato come sceneggiatore e autore della storia insieme a Cornish. Il mese seguente venne scelto Reed come sostituto, e Adam McKay venne chiamato per contribuire alla sceneggiatura insieme a Rudd. Le riprese si sono tenute dall'agosto al dicembre 2014 aSan Francisco e ad Atlanta.
Il film è stato distribuito il 17 luglio 2015 negli Stati Uniti e il 12 agosto 2015 in Italia, in 3D e in IMAX. Il film è stato accolto positivamente dalla critica e del pubblico e ha incassato 518 milioni di dollari al box-office. Un sequel, intitolato Ant-Man and the Wasp, è previsto per il 6 luglio 2018.